Descrizione Progetto

Profilo Artista

Francesco Sambati

Lecce, Italia, 1981.
Francesco_Sambati_Ares_Contemporary

Profilo Artista

Francesco Sambati

Lecce, Italia, 1981

“…Sin da bambino è stato affascinato dalle Polaroid, ricordando di quando vedeva i personaggi dei film scuotere le loro Polaroid per farle sviluppare…” 

Francesco Sambati (Lecce, Italia, 1981) è un fotografo autodidatta nato il 12 febbraio 1981 a Lecce, Italia, in una zona nella regione più meridionale chiamata Salento. Nonostante abbia frequentato il liceo artistico nella sua città, si è avvicinato al mondo della fotografia in ritardo, iniziando con la fotografia digitale quattro anni fa. Dopo aver lavorato nella fotografia digitale per un breve periodo, sentiva che mancava qualcosa e, come molti fotografi, si è rivolto alla fotografia istantanea per colmare quel vuoto. Sin da bambino è stato affascinato dalle Polaroid, ricordando di quando vedeva i personaggi dei film scuotere le loro Polaroid per farle sviluppare.
Quei ricordi d’infanzia sono rimasti con lui e man mano che procedeva nel suo percorso fotografico, era curioso di scoprire cosa ci fosse di così speciale nella realizzazione di una fotografia istantanea. Non appena ha scattato la sua prima Polaroid, è stato amore a prima vista. Lui stesso ammette di aver finalmente scoperto il mezzo perfetto per trasmettere il giusto senso di atmosfera rarefatta che desiderava nelle sue fotografie.
Sambati ha un rapporto simbiotico e intuitivo con la sua Polaroid SX-70, affermando che la fotocamera stessa è quasi un’estensione delle sue sensazioni nel momento in cui sta scattando.
La sua produzione fotografica su Polaroid si divide tra paesaggio, ritratto e fotografia concettuale.

Francesco vive e lavora a Lecce.

www.francescosambati.com

FULL BIO & C.V.

Mostre

Mostre

2018

Voices Off Festival

Instant Art Photo. Arles, France.

2018

Expolaroid: Polaroid Exhibition

Cosman Foundation. Cluj-Napoca, Romania.

2019

Photoszene Festival

International InstantArt Expo. Cologne, Germany.

2019

ISO600

Galleria Paoletti. Bologna, Italy.

2021

Attimi

a cura di Maria Ares Chillon / ARES CONTEMPORARY
Atelier Viandanti, Lugano, Svizzera

Attimi

Opere d’Arte

Opere d’Arte

SHOP ONLINE
SHOP ONLINE