Descrizione Progetto

Profilo Artista

Enzo Obiso

Campobello di Mazara, Trapani, Italia, 1954

Profilo Artista

Enzo Obiso

Campobello di Mazara, Trapani, Italia, 1954

“Enzo Obiso con “India” rivela una straordinaria attenzione per gli scarti di significato fra insiemi e frammenti di una medesima realtà, sfruttati con sensibilità e grande maestria per costruire percorsi visivi di conoscenza. Troviamo fra loro affiancati, senza soluzione di continuità, paesaggi naturali e artificiali, figure di esseri viventi e sorprendenti figurazioni fantastiche (…)” (Marina Miraglia da “il 900 in fotografia)

Enzo Obiso (Campobello di Mazara, Trapani, Italia, 1954). Inizia a fotografare nei primi anni settanta.

Si diploma all’Accademia Albertina di Torino nel 1978 e nello stesso anno, per l’editore Piero Campi, è in Etiopia per realizzare un progetto fotografico al seguito del Fronte di Liberazione Eritreo.

Nel 1989 e nel 1991 è impegnato in due avventure professionali, in India e in Mongolia per realizzare due progetti fotografici, vissuti con intimità e riflessione.

Sull’India insieme Monica Smith Editore (Torino) ha realizzato un libro fotografico con immagini in bianco e nero (testo di Mirella Bandini) distribuito e accompagnato da una selezioni di immagini per la mostra, a partire dal 1991 al 1995 nelle gallerie della FNAC di Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera. Sempre del 1989 è la mostra India alla Shirley Day & Rossi Gallery a Londra.
A partire dal 1990 inizia un percorso fotografico sul nudo femminile (che prosegue tuttora) esposto per la prima volta nel 1993 con la mostra “Ritratti di beata bellezza” a cura di Guido Costa, in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto e a Bolzano alla galleria Boudoir de la Photo.

Nel 2002 entra a far parte della collezione della GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino in occasione della mostra “Il Silenzio della superficie”.

Enzo Obiso è, per il Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino, coordinatore e docente dal 2000 al 2013. Nel 2011 è co-fondatore e Direttore di PHOS Centro Polifunzionale per la Fotografia e le Arti Visive Torino.

Enzo vive e lavora a Torino

www.enzoobiso.com

FULL BIO & C.V.

Mostre

Mostre

2010

H2O Oeuvres

Collection Sandretto Re Rebaudengo,
Palais Lumière Evian, France.

2011

L’Italia va in vacanza

Curated by Pio Baldi and Margherita Guccione
Foundation MAXXI, Roma, Italy.

2012

….e Bellezza sia!

Foundation 107, Torino, Italy.

2014

Nostalgia del Futuro

Galleria Must Gallery, Lugano, Switzerland.

2019

Nostalgia del Futuro, L’Havana, Cuba

GSF Contemporary Art, Torino, Italy.

Opere d’Arte

Opere d’Arte

SHOP ONLINE
SHOP ONLINE