Descrizione Progetto

Profilo Artista

Andréanne Oberson

Fribourgo, Svizzera, 1975

Profilo Artista

Andréanne Oberson

Fribourgo, Svizzera, 1975

“C’è una feroce volontà nell’approccio di Andréanne Oberson, quella di fuggire da ogni irreggimentazione, da ogni adesione teorica, culturale o politica. Il suo corpo di lavoro, infatti, lo mette costantemente a nudo.”

Andréanne Oberson (Fribourgo, Svizzera, 1975) Andréanne Oberson è un’artista multidisciplinare nata in Svizzera nel 1975. Dopo il Master in Arti Visive presso l’ECAL (Scuola Cantonale di Belle Arti di Losanna), sceglie di condividere la sua passione anche insegnando e ottiene un Master in Educazione. Da più di vent’anni lavora con gli adolescenti, aiutandoli ad acquisire le competenze e gli strumenti necessari per realizzare la trasmutazione dei loro pensieri in immagini.
La vera strega dell’immagine unica nel suo genere di Oberson – una vera strega visiva -, che si sposta senza sforzo dal disegno alla fotografia e dal collage alla performance. È stata co-fondatrice del « Collectif Indigène » (2009-2016) e delle « Éditions du petit o » (2012-2016).
Tutto è fonte di ispirazione per lei. Attinge alla quotidianità per svelare i fantasmi affamati e ossessionanti dei nostri ricordi. Il suo corpo di lavoro mette in discussione nozioni come spazio, tempo, memoria e le nostre incredibili capacità di narrazione. È ossessionata dal rintracciare i fallimenti del nostro sistema di immagini. Aprendo delle lacune al suo interno, è in grado di infondergli poesia, insieme a una prospettiva critica che mira a sovvertire la gerarchia: supremazia del linguaggio, rivalutazione della temporalità, apparenza della narrazione.

Andréanne vive e lavora Tartegnin.

FULL BIO & C.V.

Mostre

Mostre

2015

Tout doit disparaître

MUST GALLERY, Lugano, Switzerland.

2019

Artstadtbern

Church St-Antoine, Bern, Switzerland.

2020

Offices goes Art

Interferences, Nyon Switzerland.

2020

Inside out

The Absurde Museum, Lausanne, Switzerland.

2021

senza titolo

a cura di Maria Ares Chillon /ARES CONTEMPORARY
Atelier Viandanti, Lugano, Svizzera.

senza titolo
Fanzine #2 / senza titolo

Opere d’Arte

Opere d’Arte

SHOP ONLINE
SHOP ONLINE