Project Description
Leonardo Lussana
Albino, Italia, 1988
“…ho sperimentato diversi generi fotografici: a volte trovando soddisfazione a volte meno, fino al colpo di fulmine quando, quasi per caso, e più per sfizio che per consapevolezza, ho acquistato una Polaroid usata…”
Leonardo Lussana (Albino, Italia, 1988) dopo un’ esperienza durata alcuni anni nel mondo della street art ho iniziato a dedicarmi alla fotografia imparando da autodidatta. Visto il mio astio nei confronti dei manuali ho sempre amato il confronto con chi ne sa più di me, accettandone i consigli e sempre privilegiando la pratica e l’esperienza diretta alla fredda teoria.
Come ogni buon autodidatta che si rispetti ho sperimentato diversi generi fotografici: a volte trovando soddisfazione a volte meno, fino al colpo di fulmine quando, quasi per caso, e più per sfizio che per consapevolezza, ho acquistato una Polaroid usata. L’immediatezza d’uso e i limiti del mezzo hanno subito fatto sorgere in me una domanda, quasi come una sfida: “cosa sono capace di fare con questa macchinetta?”.
Dopo un primo periodo passato a immortalare qualsiasi cosa ritenessi degno di nota (l’entusiasmo del principiante) ho trovato la mia strada con le nature morte e per quanto il soggetto possa apparire scontato non lo è stato per me: fotografare teschi e fiori mi ha insegnato ad usare la luce, ad esaltare la resa dei colori sulle pellicole e a collocare le figure in quello alla ricerca dell’equilibrio nella composizione nel quadrato della Polaroid.
Leonardo vive e lavora ad Albino.
2020
Polaroid Now!
Genova, Italia
2020
Cara, ricordati di bagnare i fiori
Martinengo (Bg), Italia
2021
Polaroiders International
Bologna, Italia
2021
ISO 600
Bologna, Italia
2021
Attimi
a cura di Maria Ares Chillon / ARES CONTEMPORARY
Atelier Viandanti, Lugano, Svizzera